Protocollo per la riattivazione del servizio di prestito domiciliare presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Il servizio di prestito e restituzione, su prenotazione riprenderà a partire dal 18 maggio 2020. Il servizio è rivolto esclusivamente agli utenti Istituzionali della Biblioteca (studenti, docenti, ricercatori, lettori e collaboratori esperti linguistici, dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna.)

Servizio di prestito e riconsegna dei volumi per docenti, ricercatori e CEL con sede di lavoro presso il LILEC:

Richieste di prestito

Le richieste di prestito, mediante l’OPAC, dovranno pervenire entro le ore 16:00 del lunedì e del giovedì ed i volumi verranno messi a disposizione il giorno seguente.

Consegna delle opere richieste in prestito

I volumi richiesti mediante l’OPAC saranno inseriti nelle buchette della posta, ovviamente nei due giorni dedicati al prestito, e potranno essere prelevati una volta ottenuta l’autorizzazione per accedere all’interno del dipartimento. Nel caso la buchetta non fosse sufficientemente capiente, i libri verranno depositati in portineria e nella buchetta sarà inserito un avviso con la dicitura Ritirare i volumi portineria. Bussare o chiamare il 051 209 7165. Non sarà consentito alcun accesso all’interno della portineria.

Essendo il tempo della quarantena di 72 ore le opere rientrate vengono inserite automaticamente in una sezione Quarantena in modo che, per tale periodo, non risultino disponibili al prestito in OPAC.

La scadenza dei volumi a prestito sarà automaticamente prorogata, salvo casi di richiesta dell’opera da parte di altro lettore; in tal caso la modalità di restituzione verrà concordata con l’utente.

Servizio di prestito e riconsegna dei volumi per la restante utenza (docenti e ricercatori UNIBO non LILEC, studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna):

Il servizio sarà disponibile secondo questo orario:

martedì e venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13.30 presso l’ingresso del Dipartimento.

Richieste di prestito

Le richieste di prestito, mediante l’OPAC, dovranno pervenire entro le ore 16:00 del giorno precedente al ritiro. Il personale della Biblioteca invierà un messaggio di posta elettronica all’utente contenente l’orario del ritiro, prevedendo la cadenza di un appuntamento ogni 15 minuti.

Accesso al dipartimento:

Gli utenti potranno accedere all’orario concordato e dovranno dotarsi di mascherina e provvedere a igienizzarsi le mani. Il servizio sarà garantito da due operatori situati nell’androne dietro ad uno schermo di plexiglas e dotato di PC.

Restituzione delle opere

L’utente con appuntamento entra e, se ha dei libri da consegnare, mostra all’operatore la pagina del frontespizio con il numero d’inventario, in modo che l’opera venga scaricata dal prestito. Il volume rientrato verrà posto dall’utente su un apposito carrello.

Per le restituzioni l’utente dovrà prendere appuntamento apposito con la Biblioteca entro le ore 16:00 del giorno precedente alla restituzione scrivendo a lilec.biblioteca@unibo.it. Ovviamente non sarà necessario prendere appuntamento se la restituzione è legata ad una nuova richiesta di prestito.

Consegna delle opere prenotate

Nei giorni in cui si eroga il prestito, il personale delle Biblioteca recupererà i volumi richiesti e li collocherà, seguendo l’ordine delle prenotazioni, nei locali della portineria.

L’utente, mostrerà il badge all’operatore in portineria, verrà identificato nel sistema di prestito e verranno registrati i prestiti richiesti. Presi i volumi, l’utente esce dal Dipartimento per permettere l’accesso all’utente successivo.

Ordine delle operazioni di consegna e di ritiro delle opere:

Se l’utente intende in concomitanza restituire e prelevare opere, dovrà dapprima provvedere alla restituzione e, successivamente, al ritiro dei volumi richiesti.