Tavola rotonda CONTROFIGURA 2026: Alterità, differenza, discriminazione. Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo
27 marzo 2026
Intervengono Luna Frezza, Samantha Audoly, Francesco Vitucci, Paola Scrolavezza, moderano Rita Monticelli e Francesco Cattani
- 17:00 - 19:00
- In presenza : Bologna
- Società e cultura In italiano
Programma
Per concludere il nostro viaggio, vi proponiamo una nuova riflessione sulla persistenza nella cultura giapponese contemporanea di modelli di femminilità strumentalizzati per normalizzare e quindi annullare l’alterità e la differenza, per sostituire alle donne reali un ideale sempre più lontano dalla molteplicità che caratterizza il quotidiano. Guardare alla società giapponese oggi da una prospettiva di genere ci offre l’opportunità di decostruire i fondamenti del mito dell’omogeneità, e di mettere in luce figure di donne resilienti, resistenti alla norma, che si ribellano alle gabbie dell’omologazione in termini di linguaggio, corpo, gestualità, comportamento. Che reclamano di essere ascoltate e di essere viste, riconosciute. La cui stessa esistenza significa lo sgretolamento di qualunque modello.
Intervengono: Luna Frezza (Università di Firenze), Samantha Audoly (Università di Bologna), Francesco Vitucci (Università di Bologna), Paola Scrolavezza (Università di Bologna)
Moderano: Rita Monticelli (Università di Bologna e Comune di Bologna) e Francesco Cattani (Università di Bologna)