Società

Il LILEC si pone in dialogo costante con la società civile (enti locali, associazionismo sociale e culturale, privati cittadini, ecc.), tramite una ricca e variegata serie di iniziative volte nel complesso a condividere e valorizzare i prodotti della ricerca. Oltre a impegnarsi nella trasmissione e disseminazione dei saperi, il LILEC compie veri e propri percorsi di co-progettazione, entrando quindi in collaborazione con varie realtà sociali a livello locale, nazionale e internazionale.

Tra i tanti soggetti con cui il LILEC collabora su base regolare vi sono il Quartiere Santo Stefano e il Comune di Bologna, l’Istituzione Biblioteche e il CPIA Metropolitano, librerie private e cinema cittadini, associazioni locali e nazionali. Con ciascun soggetto in maniera diversa, il personale del LILEC progetta e realizza iniziative di natura varia, compresi premi letterari, esposizioni e presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, corsi di formazione e festival culturali.

L’impegno del LILEC nell’ambito della Terza Missione si sviluppa inoltre sul piano internazionale. Molti dei ricercatori e dei docenti del Dipartimento offrono consulenze di natura politico-culturale nei rispettivi ambiti di studio (specifiche aree linguistico-culturali, patrimonio artistico-letterario internazionale, diversità linguistica e culturale, ecc.) e/o partecipano a progetti di ricerca internazionali dal forte impatto sociale.