Progetti e metodologie didattiche

L’idea di conoscenza che sottende la ricca proposta formativa del LILEC si costruisce anche attorno alla necessità di proporre percorsi didattici originali e innovativi capaci di valorizzare il potenziale degli studenti che scelgono oggi di apprendere le lingue, le letterature e le culture moderne.

Accanto a lezioni frontali più tradizionali, il LILEC propone laboratori interattivi, attività in ambienti esterni organizzate in collaborazione con realtà del territorio locale, nazionale e internazionale per creare esperienze di apprendimento accessibili, inclusive e dinamiche.

Queste esperienze sono organizzate sia nell’ambito di insegnamenti specifici, per aggiornare sulle conoscenze e sulle nuove tecniche e opportunità di trasmissione della ricerca di base, sia in percorsi trans-disciplinari, utili ad acquisire nuove competenze orizzontali.

Il LILEC recepisce così le direttive UNESCO per la Global Citizenship Education finalizzate ad includere percorsi di didattica innovativa e trasversale che possano portare le nuove generazioni a mantenere un ampio orizzonte su principi etici a prescindere dalle singole specializzazioni: diritti umani, inclusione, diversità di genere e pari opportunità, sviluppo sostenibile, equità sociale sono alcuni tra i grandi temi che ricorrono nei percorsi di didattica innovativa LILEC.

  • Percorsi permanenti di didattica innovativa

    Attività permanenti strutturate all’interno di singoli corsi, caratterizzanti un percorso formativo specifico, o attività formative trasversali proposte a tutti gli studenti LILEC.

  • Attività specifiche di didattica innovativa

    Attività organizzate nell’ambito di progetti di ricerca o gruppi di lavoro attivi presso il Dipartimento o previste nella programmazione specifica dei centri di ricerca del LILEC. Alcune di queste iniziative possono essere selezionate nell’ambito delle attività proposte in alternativa al tirocinio.

Torna su