Incontro Perfect Days Dreamin' - Overtourism in Giappone

16 dicembre 2025

Un incontro dedicato a Perfect Days Dreamin’, con la presentazione del docufilm di Lorenzo Ciani sul fenomeno dell’overtourism in Giappone.

Programma

Un appuntamento che prende avvio dalla proiezione di Perfect Days Dreamin’ di Lorenzo Ciani per aprire una riflessione più ampia sull’overtourism in Giappone: un’occasione per interrogarsi su come i flussi turistici trasformino luoghi, abitudini e immaginari culturali.

In un Giappone sospeso tra silenzio e sovraffollamento, il regista Lorenzo Ciani diventa una guida silenziosa — un Virgilio contemporaneo — attraverso le contraddizioni del turismo di massa. Ispirato dai luoghi del film “Perfect Days" di Wim Wenders, il documentario alterna momenti di quotidianità contemplativa a scene di caos turistico, interrogandosi sul senso stesso del viaggio, un “Tokyo-Ga” dei giorni d’oggi, il documentario che sempre Wim Wenders realizzò nel 1985 per raccontare il Giappone del boom economico. Con interviste alla modella Yoshino Belli e allo chef Ken Motoyoshi, si svela il ruolo dei social media nell'overtourism e si invita lo spettatore a riscoprire l'ascolto, la lentezza e il rispetto.