Introduzione all’uso delle risorse online

Strumenti per accedere e consultare testi in formato digitale messi a disposizione dall’Ateneo

Gli articoli e le monografie in formato digitale sottoscritti dall’Università di Bologna sono a disposizione di chi è parte della comunità universitaria bolognese. Per potervi accedere da una postazione esterna alla rete di Ateneo è necessario attivare il proxy server seguendo i passaggi indicati in questa pagina.

Una volta attivato il proxy sarà possibile ricercare i contenuti desiderati utilizzando AlmaStart, strumento per la ricerca integrata di libri, articoli, altri documenti presenti in biblioteca o accessibili online.

I risultati restituiti da AlmaStart coprono anche il posseduto cartaceo delle singole biblioteche nonché, se si clicca su “espandi i miei risultati”, risorse elettroniche alle quali l’Università non ha accesso. Alcuni dizionari, banche dati e risorse sottoscritte dall’Ateneo vanno invece consultate direttamente, non essendo integrate in Almastart. Il loro elenco è qui.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di Reference avanzato e Prestito interbibliotecario della Biblioteca (si vedano qui contatti e orari). Allo stesso servizio dovranno rivolgersi gli utenti occasionali (cd. walk-in users) per fare richiesta di accesso temporaneo alle risorse elettroniche.