ABSTRACTION: Linguaggio, Concetti e Creatività
La mostra ABSTRACTION esplora il ruolo del linguaggio nei processi di astrazione, mettendo in luce il modo in cui le parole modellano la nostra comprensione e categorizzazione del mondo.
A partire dal progetto di ricerca che indaga il ruolo del linguaggio nell’astrazione concettuale e nello sviluppo cognitivo, la mostra ABSTRACTION esplora il ruolo del linguaggio nei processi di astrazione, mettendo in luce il modo in cui le parole modellano la nostra comprensione e categorizzazione del mondo.
Attraverso installazioni interattive che rimandano ad articoli scientifici e visualizzazioni di dati, il percorso espositivo guida i visitatori e le visitatrici in un viaggio tra categorie semantiche, gerarchie concettuali e meccanismi cognitivi.
Le tavole presentate esaminano la relazione tra linguaggio e pensiero, rivelando come le parole, sia quelle che esprimono concetti concreti che quelle che esprimono concetti astratti, si organizzano in categorie semantiche a vari livelli di
generalità. Queste categorie semantiche vengono elaborate in modo diverso dalla mente umana e dalla mente artificiale delle tecnologie linguistiche come i Large Language Models, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. La mostra offre un’esperienza che unisce divulgazione scientifica e ricerca accademica, invitando il pubblico a riflettere sul potere del linguaggio nell’elaborazione e costruzione della conoscenza, ma anche sulle similarità e differenze che caratterizzano il modo di astrarre proprio del genere umano e quello che caratterizza l'intelligenza artificiale.
Quando è possibile visitare la mostra
-
Dal 1 aprile 2025 al 4 maggio 2025
Luogo
-
Via Cartoleria 5 - Bologna