TransformAzioni: Osservatorio delle lingue, letterature e culture in transito

Progetto dipartimentale coordinato da Alessia Di Eugenio, Federico Picerni, Ana Pano Alaman, Maria Chiara Gnocchi, Eleonora Marzi, Elena Lamberti

Data di inizio: 24/09/2024

Data di fine: 30/06/2026

Finanziamento: BANDO “UNIBO –PUBLIC ENGAGEMENT” Lotto B

Tematiche di riferimento

  • public engagement e valorizzazione delle conoscenze
  • sostenibilità ambientale, inclusione e contrasto alle diseguaglianze 

 

Dipartimento capofila dell’Università di Bologna 

LILEC – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne 

 

Altri Dipartimenti coinvolti 

  • DAR – Dipartimento delle Arti
  • DISI – Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria 

 

Partner esterni

  • Cluster ER-Innovate (Innovazione nei servizi)
  • Centro Interculturale Zonarelli - Comune di Bologna
  • Biblioteca Amilcar Cabral - Comune di Bologna
  • ERT - Emilia-Romagna Teatro Fondazione

 

Obiettivi del progetto

Istituzione di un Osservatorio permanente (e partecipato) delle Lingue, delle Letterature e delle Culture che coabitano e modificano il nostro territorio costantemente in transito. Questo osservatorio sarà così, ad un tempo, punto di arrivo e punto di partenza del nostro progetto: di arrivo, poiché verrà co-progettato insieme alle comunità del nostro territorio sulla base di nuove pratiche di ascolto (cantieri) che faranno emergere bisogni reali e tangibili (al di là di assunti teorici predeterminati in seno al sapere accademico); di partenza, poiché l’osservatorio diventerà punto di ascolto permanente per continuare non solo nell’attività di troubleshooting, ma anche in quella di problemsolving, individuando azioni strategiche e mirate, di volta in volta co-progettate con più attori del territorio. 

Da qui l’idea di proporre una serie di azioni, dettagliate al punto successivo, che si sviluppano lungo tre traiettorie che coniugano la divulgazione scientifica e multimediale con il coinvolgimento attivo della popolazione locale – anche in dialogo con comunità internazionali già coinvolte in azioni di gruppi di ricerca LILEC – creando nuove progettualità insieme alla cittadinanza. Nello specifico: 

  • Realizzazione di Cantieri per la co-progettazione di un osservatorio permanente per mappare i transiti culturali in atto (a partire dalle variabili linguistiche, filologiche e narrative) e capirne unicità, differenze, costanti, problematiche e potenzialità. L’obiettivo è qui quello di fare emergere nuovi bisogni, le dominanti e i pregiudizi per costruire nuove pratiche di dialogo con il territorio e acquisire nuove consapevolezze. 
  • Realizzazione di un Podcast dei cantieri e dell’Osservatorio, (co-progettazione dei palinsesti narrativi), per creare una narrazione condivisa e incoraggiare l’emergere di risposte mirate e ‘bottom up’. L’obiettivo è qui duplice: a) si intende dare visibilità alla pratica dei cantieri e alle nuove esperienze di campo; b) si vuole sperimentare la adattabilità del format ‘podcast’ a forme diverse di ‘storytelling’, per testare il concetto di ‘narrazioni dominanti’ o ‘ambientali’ che portano (a volte inconsciamente) a uniformare la diversità in un racconto connotato e riconoscibile, dunque rassicurante. 
  • Realizzazione di un Festival delle Lingue, delle Letterature e delle Culture in transito a Bologna, inteso come momento conclusivo per condividere i risultati ottenuti (laboratori, incontri, performances) e inaugurare l’osservatorio. L’obiettivo è quello non solo di fare conoscere l’osservatorio, ma anche quello di iniziare a riflettere con la cittadinanza sui percorsi di sostenibilità dello stesso (coprogettazione, individuazione di finanziamenti locali, nazionali o europei).

 

Cantieri di lavoro proposti

  1. AttraVerso la mia città: lingue, parole e voci a Bologna
    Referenti: Caterina Mauri, Ana Pano Alaman, Eleonora Zucchini, Lisa Gozzi, Valeria Zotti, Valeria Zanier, Federico Picerni, Gaia Perini, Lorenzo Petrucci, Maria Vittoria Ambrosini, Francesca Masini, Sabrina Fusari, Silvia Betti, Antonella Luporini.
  2. Parkour! Percorsi urbani di ascolto e racconto dalla Bologna araba
    Referenti: Ines Peta; Chiara Fontana; Marco Demichelis, Sana Darghmouni; Giulia Aiello
  3. InterCulturAzione, il Giappone a Bologna
    Referenti: Haruka Arakawa, Veronica De Pieri, Stefano Lo Cigno, Alessandro Pagano, Paola Scrolavezza, Francesco Vitucci
  4. Culture in dialogo: la città di Bologna incontra la Polonia
    Referenti: Andrea Ceccherelli, Nadzieja Bąkowska, Marta Wanicka, Sara Quondamatteo
  5. Terra, corpo, cura: percorsi e pratiche di semantiche alterNative
    Referenti: Elena Lamberti, Luigi Contadini, Federica Ferrari, Mattia Arioli, Chiara Patrizi
  6. Le lotte anticoloniali nelle (ex) colonie portoghesi a Bologna e in Emilia-Romagna
    Referenti: Roberto Vecchi, Alessia Di Eugenio, Rebecca Bentes Saldanha Pereira