“Teatro clasico y cine”- Incontro aperto a tutti alla Cineteca di Bologna e presso il Dipartimento, valido come attività alternativa al tirocinio

  • Data: dal 03 maggio 2018 alle 11:00 al 04 maggio 2018 alle 14:00

  • Luogo: Via Cartoleria 5 - Aula Convegni - Cinema Lumière

Teatro clasico y cine

Il teatro classico spagnolo (secoli XVI-XVII) rappresenta un patrimonio artistico di enormi dimensioni che ha contribuito in modo determinante alla costruzione dei modelli drammaturgici europei. Il presente incontro si pone l'obiettivo di approfondire come tale fenomeno è stato recepito e rappresentato nella cultura contemporanea attraverso l'arte cinematografica, per individuare nuovi percorsi di interpretazione dei testi per lo studio e la ricerca scientifica.

 

Il programma prevede un incontro alla Cineteca di Bologna in cui saranno proiettati e commentati due film significativi di questa produzione, in lingua originale non sottotitolata, a cui seguirà, il giorno dopo, un convegno che vedrà la partecipazione di esperti sul tema dell'adattamento cinematografico e in particolare sulle opere cinematografiche che rimandano direttamente al teatro classico spagnolo. Saranno presentati interventi teorici, un panorama dei film realizzati e alcuni studi specifici su opere concrete e il contesto socio-culturale della loro produzione.

 

Per la partecipazione alle proiezioni, è richiesta la prenotazione degli studenti tramite questa pagina web. Le sezioni "Iscrizione 1" e "Iscrizione 2" sono relative alle proiezioni dei film (3 maggio), mentre "Iscrizione 3" riguarda la partecipazione al convegno (4 maggio). Le proiezioni si effettuano se ci sono almeno 30 iscritti. Il termine per le iscrizioni è il 15 aprile: non sarà possibile iscriversi oltre tale data. La conoscenza della lingua spagnola è un requisito essenziale per poter seguire gli eventi, che sono parte integrante delle attività didattiche di Letteratura spagnola 2 e Letteratura spagnola 1 LM (docente titolare prof. Marco Presotto).

 

È possibile ottenere il riconoscimento di 3 cfu come attività alternativa al tirocinio o come attività di laboratorio. Per maggiori informazioni consultare la sezione "Riconoscimento crediti".