Children’s Interactional Competence at School: Conversational Social Norms, Forms of participation and Language Structures

ChICaS Project -PRIN22 / Final conference

  • Data: 11 dicembre 2025 dalle 10:00 alle 18:00

  • Luogo: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Aula B0.6 - Largo S. Eufemia, 19 - Modena

Locandina

Il giorno 11 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si terrà il convegno conclusivo del Progetto PRIN 2022, Children’s Interactional Competence at School: Conversational Social Norms, Forms of Participation and Language Structures.

Il progetto, documentato in uno Special Issue dedicato della rivista RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica (https://rpd.unibo.it/issue/view/1390), ha coinvolto quattro Unità di ricerca: Modena, Bologna, Bolzano e Roma Tre, impegnate nello studio delle competenze interazionali dei bambini in contesti scolastici, con particolare attenzione alle norme conversazionali, alle forme di partecipazione e alle strutture linguistiche.

Il convegno riunirà le ricercatrici e i ricercatori delle quattro sedi, insieme a ospiti di rilievo internazionale:

  • Myrte N. Gosen (University of Groningen)

  • Nicola Nasi (Università di Bologna)

  • Letizia Caronia (Università di Bologna)

  • Alessandra Fasulo (University of Portsmouth)

L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo interdisciplinare e restituzione scientifica, offrendo una panoramica sui risultati del progetto e aprendo nuove prospettive per la ricerca sull’interazione scolastica e lo sviluppo delle competenze comunicative nei contesti educativi.

L'evento è aperto a tutti gli interessati, ricercatori, dottorandi e studenti dei corsi di laurea magistrale.
Sarà attivo un collegamento on line.

Per informazioni, scrivere a: piera.margutti@unimore.it