Diritti umani: nuove scienze e nuovi umanesimi

Giornate internazionali di Studi giuridici e interdisciplinari

• Data: dal 18 aprile 2024 al 19 aprile 2024

• Luogo: Sala Bossi - Conservatorio di Musica di Bologna - Piazza Rossini, 2

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina

Le giornate nascono da un progetto di Alessandro Valenti del Conservatorio di Musica "G.B. Martini” di Bologna e sono organizzate in collaborazione con Rita Monticelli, coordinatrice per UNIBO del Progetto Europeo EUTERPE: "European Literatures and Gender from a Transnational Perspective", la Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna e la Fondazione Forense Bolognese.

Il tema di questa edizione, "Diritti umani: nuove scienze e nuovi umanesimi" offre una importante occasione di riflessione a più voci di giuristi, filosofi, medici, linguisti, musicologi, antropologi e critici d'arte sugli aspetti più attuali dei rapporti tra i diritti umani, le espressioni artistiche e le più recenti teorie critiche del postumanesimo.

Le Giornate prevedono la Lectio magistralis di Rosi Braidotti (Distinguished University Professor, Direttrice Fondatrice del Centre for the Humanities - Università di Utrecht) e di Mario Totaro (Compositore, Docente al Conservatorio di Musica di Pesaro), oltre a una serie di interventi musicali.