III° Workshop di Calligrafia Araba

A cura del Maestro Amjed Rifaie

  • Data: dal 18 novembre 2025 al 19 novembre 2025

  • Luogo: Aula 5 - Via Zamboni 32 - Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Locandina

Il Dipartimento LILEC e la sezione di arabistica dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna sono lieti di ospitare il III° Workshop di Calligrafia Araba presso il nostro ateneo tenuto dal Maestro Amjed Rifaie. Sotto la guida di una figura di spicco nel panorama calligrafico internazionale, il Maestro Rifaie introdurrà i partecipanti alla millenaria tradizione calligrafica araba, la sua importanza nello sviluppo delle arti figurative nel Medio e Vicino Oriente, coinvolgendo i partecipanti nelle pratiche di meditazione Sufi che accompagnano l’esercizio della disciplina. Ogni sessione del workshop prevede un’introduzione teorica e una parte di esercitazione pratica con calami in bambù realizzati a mano e inchiostri. Siamo felici di rinnovare presso il nostro ateneo un rituale senza tempo che racchiude tecnica, spiritualità e ricchezza linguistica e letteraria.

 

Amjed Rifaie

Iracheno residente a Roma da 18 anni, il Maestro Amjed al-Rifaie è un artista noto a livello internazionale nell’ambito dell’arte calligrafica araba. Tiene regolarmente seminari e workshop di calligrafia presso numerosi atenei, istituzioni culturali e ambasciate. Collabora con gli enti della Cultura e del Turismo in diversi paesi del mondo arabo, quali gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar. I suoi lavori decorano prestigiose sedi di organizzazioni internazionali, come la FAO presso Roma e la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. Le sue opere sono state esposte presso il Senato della Repubblica, il museo Madre di Napoli e il Museo della Terra Pontina. Il suo stile calligrafico si contraddistingue per l’ampio uso di calligrammi realizzati a partire da versi poetici della tradizione letteraria araba.

 

Note e modalità di partecipazione:

Workshop in due date con sessioni indipendenti ‒ selezionare una delle due sessioni. Partecipazione su iscrizione (max. 30 partecipanti per sessione). Per rispondere al questionario sarà necessario confermare l’iscrizione al corso che potrà essere cancellata dopo aver inviato la risposta. I gentili interessati sono pregati di iscriversi al seguente link (Clicca qui)

1^ sessione – Martedì 18 novembre 2025: 15.00 – 18.30 – AULA V, Via Zamboni 32, accesso da Via del Guasto 3*

2^ sessione - Mercoledì 19 novembre 2025: 9.00 – 12.30 – AULA PRODI, Piazza San Giovanni in Monte, 2

Non è richiesta la conoscenza pregressa della lingua araba. Tutti i materiali di lavoro verranno forniti in aula.

 

Per ulteriori informazioni o qualora non fosse più possibile partecipare a seguito dell’iscrizione, si prega di modificare la risposta al questionario o contattare la prof.ssa Chiara Fontana: chiara.fontana6@unibo.it