L’Officina dell’Interculturalità presenta: Laura Liverani “Tokyo Zentai”

  • Data: 17 gennaio 2020 dalle 15:30 alle 17:30

  • Luogo: Aula II - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Via Cartoleria, 5 - Bologna

Tokyo Zentai

La fotografa e documentarista Laura Liverani condividerà la sua esperienza a contatto con gli Zentai, entusiasti dello spandex, e con altre comunità del Giappone meno conosciute. 

Attraverso il progetto di eccellenza il LILEC intende costituirsi come laboratorio interdisciplinare permanente su temi che sono al centro delle grandi sfide sociali: diversità linguistica e culturale, inclusione e cittadinanza, diventando un punto di riferimento su questi temi in ambito accademico, ma anche un luogo di formazione e incontro per chi fuori dall'università si interessa di queste tematiche.

Tali tematiche si inscrivono pienamente nel quadro delle politiche culturali europee e internazionali che promuovono la diversità e il dialogo interculturale (es. European agenda for culture in a globalizing worldWhite Paper on Intercultural Dialogue; UNESCO Declaration on Cultural Diversity). La comprensione della diversità culturale come base per riflettere sui problemi del presente e costruire l'Europa del futuro è una delle aree di riferimento della Societal Challenge 6 "Inclusive, Innovative and Reflective Societies" di Horizon 2020.

Torna su