La stella dello Yemen: dalla leggenda all’iniziazione

L’immagine di Uways al-Qaranī nel sufismo persiano

  • Data: 20 marzo 2024 dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula B - Farmacologia - Via Irnerio, 48 - Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina

Nell’ambito del VIII CICLO DI SEMINARI 2024 del Progetto IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro) promosso dal Centro di Ricerca FIMIM (Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea) e dai Dipartimenti di Lingue Letterature e Culture moderne (LILEC) e di Storia Culture e Civiltà (DISCI)


mercoledì 20 marzo 2024 h. 15.00, avrà luogo un seminario del Dott. Fabio Tiddia (ASTREA) dal titolo:
La stella dello Yemen: dalla leggenda all’iniziazione. L’immagine di Uways al-Qaranī nel sufismo persiano


La figura leggendaria dell’asceta yemenita Uways al-Qaranī, del quale viene ricostruita l’esistenza storica a partire dalle fonti dei tradizionisti, trova nella letteratura mistica persiana un posto di riguardo, subendo un notevole arricchimento. Da migliore tra i tābi‘ūn e solitario asceta egli assurge a simbolo del perfetto ṣūfī, il cui rapporto privilegiato col Profeta viene assunto a modello primario dell’iniziazione extra-personale, l’iniziazione uwaysī. Attraverso una disamina di testi in prosa e in versi la sua presenza nel sufismo persiano appare testimoniare una potenzialità spirituale sempre viva e attuale.


L’evento è organizzato dalla Dr. Nahid Norozi nell’ambito del corso di Lingua e Cultura Persiana (Aula B - Farmacologia - via Irnerio 48, Bologna)


per info: nahid.norozi2@unibo.it


Sono invitati studenti studiosi e tutti gli interessati