Lessici. Dialoghi sopra la crisi e il possibile

Ciclo di incontri “Un lessico per le scienze umane”

• Data: 07 febbraio 2020 dalle 15:00 alle 16:30

• Luogo: Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” Sala Rossa - Via Marsala 26, - Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Questo incontro costituirà la possibilità per il ciclo “Un lessico per le scienze umane” di riflettere su sé stesso, di tornare ad esaminarsi a partire da un incrocio di sguardi eterogenei. A partire dalla recente pubblicazione del Lessico della crisi e del possibile, gli interventi assumeranno la forma di un dialogo tra il curatore e due delle autrici, puntando ad una definizione problematizzata di alcuni termini su cui ruota il discorso pubblico attuale come ad esempio: buonismo, confini, debito, espulsioni, femminismi, infosfera, lavoro, ospitalità, precarietà, razzismo o utopia. Situando e storicizzando alcuni dei lemmi attraverso una prospettiva critica e post-coloniale, il dibattito verterà sull’analisi di saperi e di discorsi dominanti nella contemporaneità, nel tentativo di mettere in discussione le radici culturali del nostro linguaggio, e la possibilità stessa di un lessico critico.
Intervengono:
Fabrice Olivier Dubosc – (Psicanalista, etnoclinico)
Rita Monticelli – (Università di Bologna)
Raffaella Baccolini – (Università di Bologna)
A partire dal testo Lessico della crisi e del possibile. Cento lemmi per praticare il presente (a cura di Fabrice O. Dubosc, Edizioni SEB27, Torino, 2019)