Lingue, plurilinguismo e formazione insegnanti

Giornata di studio

  • Data: 15 giugno 2022 dalle 10:00 alle 17:00

  • Luogo: Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Via Cartoleria 5, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina

Lingue, plurilinguismo e formazione insegnanti  è il titolo di questa giornata di studio che fa seguito ad altre iniziative organizzate all’interno della “Formazione permanente”, sezione specifica del progetto DIVE-IN (Diversity and inclusion) promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna.

L’ambito della formazione all’insegnamento costituisce l’oggetto esplicito di questa nuova giornata, nel corso della quale si susseguiranno sette interventi, incentrati su alcune articolazioni specifiche del tema proposto. Tra queste: i modelli formativi attuabili; le percezioni e le convinzioni degli insegnanti sottese alle prassi pedagogiche come, ad esempio, alla correzione nel corso dell’interazione in classe; le competenze didattiche richieste per insegnare nella scuola plurilingue, per favorire l’apprendimento linguistico, e per integrare nell’insegnamento la riflessione esplicita sulla lingua delle discipline.

La giornata di studio è rivolta sia agli insegnanti in servizio sia a studenti interessati all’insegnamento delle lingue e intende offrire un contributo al dibattito su questioni educative che sono al centro dell’attenzione scientifica e pedagogica.

_____________

Languages, plurilingualism and teacher training is the title to this conference, which is part of a series of events organized within the ‘Teacher education’ action of the Diversity and Inclusion (DIVE-IN) Project, promoted by the Department of Languages, Literature and Cultures (LILEC), at the University of Bologna.

The focus of this conference is on teacher education. Seven talks dealing with specific topics will be delivered. We will address aspects of current ‘approaches to teacher training’ as well as the interplay of teacher beliefs and their instructional practices; corrective feedback in classroom interaction; the competencies needed for teachers to promote forms of plurilingual education in their classes, and to foster both language and content-specific learning in multicultural schools.

The conference mainly addresses pre-service and in-service teachers, but everyone who is interested in language teaching is welcome. With this initiative, our aim is contributing to the contemporary discussion which raises increasing attention in the scientific and pedagogical domain.