Da venerdì 18 a domenica 20 maggio - Bologna
NipPop 2018 (8a edizione)
BORDERLANDS: A-TIPICO GIAPPONE
Tre giorni di workshop, incontri ed eventi gratuiti in cui l’eccentrico e il queer incontreranno il Pop, portando nel cuore della città tutte le sfumature della cultura contemporanea giapponese alternativa. Tra i primi, grandi ospiti internazionali già annunciati, due notissimi mangaka e artisti - Tagame Gengoroh e Uchida Shungicu – e il co-fondatore dello studio Gainax Inoue Hiroaki. Tra gli autori italiani, spiccano Vincenzo Filosa (pubblicato da Canicola e curatore della collana Gekiga di Coconino Press) e Samuel Spano (Editoriale Cosmo).
Il regno del queer inteso come eccentrico: fuori dal centro, e quindi sinonimo di consapevole resistenza allo stereotipo, di libertà di scelta. Sarà questo il tema chiave del festival NipPop 2018, che non a caso ha come titolo Borderlands: A-tipico Giappone. L’appuntamento per tutti gli appassionati della cultura contemporanea giapponese - tra grandi ospiti, approfondimenti accademici e appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età – è da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Bologna (Quartiere Santo Stefano e Teatro del Baraccano), con un’anteprima dedicata al progetto Queer Japan prevista per la sera del 17 maggio al Cassero e un appuntamento in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti per il pomeriggio del 17. Il Festival è organizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.
Un Festival che, anche quest’anno, regalerà al pubblico una serie di occasioni uniche; tra gli ospiti già annunciati, saranno presenti anche due notissimi autori giapponesi: GENGOROH TAGAME, artista, mangaka e disegnatore di illustrazioni omoerotiche. Già pubblicato in Italia da Black Velvet e da Renbooks e noto soprattutto per i suoi lavori estremi a tema BDSM, nel 2015 è stato insignito dell’Excellence Price per il manga Il marito di mio fratello (pubblicato da Planet Manga), in cui affronta con estrema delicatezza temi come l’integrazione culturale e il superamento dei pregiudizi. E ancora la mangaka e artista UCHIDA SHUNGICU, particolarmente conosciuta per il manga La fidanzata di Minami (di prossima pubblicazione per Coconino Press), il CD Majo fukkatsu, il romanzo Father Fucker (edito in Italia da Marsilio). L’autrice sarà al centro di una mostra che sarà allestita presso la Sala Cavazza del Quartiere Santo Stefano a Bologna, e sarà accompagnata da incontri e workshop con la partecipazione di esperti e dell’artista. A NipPop ci sarà anche un attesissimo ritorno: dopo la straordinaria accoglienza dello scorso anno, anche in questa edizione sarà presente INOUE HIROAKI, uno dei membri fondatori del famoso studio d’animazione Gainax, attivo nell’industria dell’animazione da più di 40 anni.
Tra gli autori italiani, VINCENZO FILOSA, considerato tra i maggiori esponenti del gekiga nel nostro Paese, e SAMUEL SPANO, noto al grande pubblico per la serie Nine Stones (Editoriale Cosmo), in cui un tratto ispirato al fumetto nipponico sposa un genere drammatico/horror legato a tematiche LGBTQ.
E ancora GIORGIO AMITRANO, insegnante di Lingua e Letteratura giapponese all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, scrittore, notissimo traduttore, già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.