Passeggiata sul Ponte Culturale (Kul'turnyj most)

• Data: 09 novembre 2019 dalle 15:00 alle 18:30

• Luogo: Biblioteca Sala Borsa e Cappella Farnese (palazzo D'Accursio), Bologna)

Sabato 9 novembre ore 15 in Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Bologna, ha avuto luogo la festa del bilinguismo nell'ambito del concorso di traduzione per ragazzi russofoni "Ponte culturale: russo - italiano", II edizione. In quest'occasione si sono riuniti i bambini russofoni che hanno partecipato al concorso di traduzione Kul'turnyj most (ponte culturale), organizzato da alcune scuole russofone italiane. L'iniziativa si colloca in un ampio progetto di livello mondiale, che include la minoranza linguistica russofona in vari paesi d'Europa, in Israele e negli USA. L'incontro, oltre a prevedere la premiazione dei vincitori, ha rappresentato un momento di riflessione teorico- pratica sul tema del bilinguismo e della traduzione, con momenti ludici e teatrali molto interessanti. Si è inoltre tenuta una breve tavola rotonda sui problemi della traduzione. Hanno partecipato non solo i bambini russofoni coinvolti nel progetto e le loro famiglie, ma anche studenti e docenti dell'università di Bologna, Modena, Genova.