Presentazione del libro di Giuseppe Carrisi, Il paese che uccide le donne (Infinito edizione, 2021). A seguire la terza edizione del Premio Internazionale “Humanitates” che quest’anno sarà conferito a Marisela Ortiz Rivera

Evento in occasione della campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”.

  • Data: 26 novembre 2021 dalle 16:30 alle 18:55

  • Luogo: Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell'Isitituto di Bologna - Via Zamboni 31

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L'incontro prevede la presentazione del libro di Giuseppe Carrisi, Il paese che uccide le donne (Infinito edizione, 2021), un romanzo storico che, attraverso personaggi di fantasia, racconta col piglio del reportage il Messico contemporaneo. Un Paese in cui per quasi tutti è difficile vivere, per una donna ancora di più.
A seguire la terza edizione del Premio Internazionale “Humanitates” che quest’anno sarà conferito a Marisela Ortiz Rivera, psicologa e insegnante, attivista messicana dei diritti al femminile e presidentessa di “Nuestras Hijas de Regreso a Casa” (“Le nostre figlie di ritorno a casa”), associazione di familiari e amici delle donne uccise e scomparse a Ciudad ]uárez.
Durante la cerimonia di consegna partirà la campagna #letmelive contro il femminicidio e le discriminazioni al femminile promossa da Pizzicarms, ODV.
L'evento vedrà la partecipazione di Giuseppe Carrisi, Mirko Degli Esposti, Cristina Demaria, Chiara Elefante, Cristina Gamberi, Simona Lembi, Silvia Mazzaglia, Rita Monticelli, Riccardo Noury, Marisela Ortiz Rivera, Anna Pramstrahler.