Alle origini del Jihad tra violenza e spiritualità. La guerra come difesa della propria identità religiosa

Rassegna "Guerre e Pace"

  • Data: 01 aprile 2025 dalle 17:00 alle 18:45

  • Luogo: Biblioteca Amílcar Cabral

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Con Marco Demichelis

Locandina

Sono moltissime le guerre drammatiche in corso e altrettante quelle che, benché concluse, continuano a influenzare territori, convivenze e linguaggi. Le guerre intrecciano le nostre genealogie e storie, scuotono e influenzano le nostre vite, anche quando si accendono a enormi distanze da noi. Come Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC - dell'Università di Bologna nel quale trovano spazio 18 aree linguistico-culturali del mondo e molte più storie e letterature, avvertiamo la necessità e l’urgenza di interrogare i nostri studi e percorsi, le nostre relazioni didattiche e di ricerca, rispetto a queste dimensioni di conflitto e sofferenza, passate e presenti. 

Grazie alla collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Amilcar Cabral, la rassegna intende creare momenti di discussione e dibattito su lingue, letterature e culture segnate da storie di guerre e di pace, contribuendo a dare spazio a prospettive e approfondimenti che rifuggono semplificazioni e visioni unilaterali.  

Orario:
mercoledì 12 marzo; giovedì 27 marzo; martedì 1 aprile; giovedì 10 aprile; giovedì 17 aprile; mercoledì 7 maggio; mercoledì 28 maggio; giovedì 29 maggio; giovedì 5 giugno; giovedì 12 giugno. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.45.

Partecipanti:
Chiara Conterno, Elena Pirazzoli, Eva-Maria Thüne, Alessandro Zironi, Fausto Ciuffi, Claudio Leombroni, Arakawa Haruka, Veronica De Pieri, Stefano Lo Cigno, Alessandro Pagano, Camil Valerio Risté, Paola Scrolavezza, Francesco Vitucci, Marco Demichelis, Roberto Vecchi, Alessia Di Eugenio, Lorenzo Petrucci, Michele Morselli, Irvin Mujčić, Barbara Ivančić, Sabrina Fusari, Gino Scatasta, Ana Pano Alaman, Giulia Aiello, Ines Peta, Valeria Zanier e Federico Picerni.

A cura di:
LILEC - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

In collaborazione con:
Con Biblioteca dell'Archiginnasio e Biblioteca Sala Borsa