Rinuncia alla tua rabbia, mostra che sai cambiare

Domande e conflitti d’Antigone

  • Data: 21 maggio 2025 dalle 19:30 alle 20:30

  • Luogo: Aula VI - Via Zamboni 38 - Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina

“Rinuncia alla tua rabbia, mostra che sai cambiare”, con queste parole Emone chiede a Creonte di non uccidere Antigone, dopo che si è macchiata di un reato contro lo Stato: avere versato terra sul cadavere del fratello Polinice. Nelle versioni post-sofoclee, l’eroismo ribelle e dolente del suo gesto riecheggia nell’assemblea di corpi che ne hanno rivissuto, attualizzate, le rivendicazioni. Per I Classici d’Ateneo, il mito di Antigone ritorna, dunque, all’insegna della coralità. La centralità della tragedia sofoclea in un ciclo sulla rivisitazione dei classici non necessita, di per sé, di particolari spiegazioni: l’Antigone di Sofocle è «una delle azioni durature e canoniche nella storia della nostra coscienza filosofica, letteraria e politica» (Steiner, 1990 [1984]). Artisti e artiste del teatro mostreranno Sofocle da una prospettiva destabilizzante e, in particolare, andando oltre il protagonismo di Antigone che ha caratterizzato le principali riletture drammaturgiche novecentesche.


Lo spettacolo “Antigone”, in programma presso il DAMSLab
/Teatro giovedì 22 maggiocoinvolgerà gli attori-detenuti della compagnia Puntozero dell’IPM Cesare Beccaria di Milano, diretti dall’attore e regista Giuseppe Scutellà (anni fa, laureatosi al DAMS di Bologna) e dall’attrice Lisa Mazoni.

 

Lo spettacolo sarà preceduto da un SEMINARIO PUBBLICO il 21 maggio 2025, ore 19:30-21:30, Aula VI, Via Zamboni 38
nell’ambito di   “UFO – Università fuori orario”. Propedeutico alla visione dello spettacolo “Antigone”, il seminario vedrà la partecipazione del regista Giuseppe Scutellà della compagnia teatrale Puntozero dell’IPM Cesare Beccaria di Milano, con interventi di Federico Condello, Roberta Paltrinieri, Annarita Angelini, Antonio Del Vecchio, Lucia Floridi, Elena Lamberti, Giorgio Spedicato, Giancarlo Succi, Federica Zanetti e il regista della compagnia Puntozero Giuseppe Scutellà. Moderano Rossella Mazzaglia e Filippo Milani. Il seminario intende comporre un affresco della molteplicità di letture che il mito di Antigone ha sollevato nel tempo, dalle riletture storiche e filosofiche alle principali riscritture drammaturgiche, per riproporne oggi le domande di fondo sul rapporto tra legge e giustizia e scoprire in che modo Antigone sollevi ancora forme di cittadinanza attiva.