Giovedì 22 giugno 2017 ore 18:00
Aula Magna di Santa Cristina
Via del Piombo 5, Bologna
Presentazione del libro di
Rosi Braidotti
Itinerari Etici. Per una Politica Affermativa
Mimesis 2017
Quando si diffondono le asfissianti retoriche della politica dell’emergenza e le passioni negative come la paura diventa oltremodo facile instaurare uno stato di crisi e guerra globali e permanenti. Lo vediamo negli Stati Uniti di Trump e, con diversa sceneggiatura e diversi protagonisti, in Europa. Ma i bianchi corpi high-tech non valgono più dei corpi dei migranti che l’Europa respinge cinicamente.
Nel bel mezzo del clamore tecno-politico e della paranoia securitaria Braidotti ci chiede: è ancora possibile immaginare pratiche e teorie politiche affermative, capaci di diffondere alternative sostenibili e orizzonti sociali di speranza e di resistenza? Che strumenti abbiamo per non consegnarci al nichilismo, per non chiuderci in noi stesse/i rifiutando l’altra/o?
L’invito del libro è a tornare a pensare il corpo nella sua immanenza, sostenibilità e complicità con i regimi tecnologici. Muovendosi a zig zag tra potenti etiche politiche, da Spinoza a Donna Haraway, da Foucault a Deleuze, Braidotti ci ricorda che abbiamo pratiche trasformative all’altezza della sfida: dalle Riot Grrrls alle Pussy Riot, passando per le cyborg-eco-femministe e le attiviste antirazziste e antispeciste. Innumerevoli irriverenti e cattive ragazze rivendicano autodeterminazione, creano nuovi immaginari e nuove forme di affettività. Muse ispiratrici per modelli di soggettività alternativi a quelli costruiti sull’isolamento, queste cattive ragazze ci insegnano che le modalità di resistenza alle violenze e alle contraddizioni del presente viaggiano di pari passo alla creazione di stili di vita in grado di sostenere i desideri di giustizia sociale.
Discuteranno con Rosi Braidotti: Carla Faralli, Rita Monticelli, Angela Balzano
Introduce e modera: Raffaella Lamberti