Trasformazioni - il Giappone in movimento. Il Giappone post-Abe: tutto come prima?

NipPop - Giappone all'infinito - Un viaggio nel Giappone di oggi, a pochissimi mesi dalle dimissioni (inaspettate?) del suo Primo Ministro più longevo, Shinzō Abe.

  • Data: 11 dicembre 2020 dalle 18:00 alle 19:00

  • Luogo: Online

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Le attività di NipPop non si fermano: oltre al nostro Book Club in una modalità pensata per permettere lo svolgimento degli incontri anche durante l’emergenza sanitaria, ritorna una nuova edizione di "Trasformazioni: il Giappone in movimento", una serie di incontri virtuali organizzati in collaborazione con il nucleo di ricerca 'Power to the Pop! – Osservatorio sulle culture pop' e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NipPop.
Come sono cambiate e stanno cambiando la cultura e la società giapponesi? Quali sono le nuove sfide che il paese dovrà affrontare nei prossimi anni?
Il Giappone è oggi più che mai al centro dell’attenzione e dell’interesse di un pubblico sempre crescente, e la rassegna proposta da NipPop rappresenta un'occasione unica per indagarne le dinamiche più vive e attuali, grazie alla partecipazione di esperti, traduttori, studiosi, giornalisti che ci accompagneranno nell'approfondimento dei molteplici aspetti di una società in continua, rapida trasformazione. Un viaggio in una dimensione culturale dove limiti e confini esistono solo per lo spazio di un istante, per essere poi prontamente spazzati via: fra classico e moderno, fra tradizione e fantascienza, fra umano e meccanico. Un viaggio quindi a tutto tondo nella cultura giapponese attraverso i cambiamenti che l'hanno segnata a partire dal suo ingresso nell'età moderna fino ad arrivare ai giorni nostri.

https://www.facebook.com/events/680190412642849