Futuro prossimo: cartografie della catastrofe e dei futuri possibili

Waiting for NIPPOP 2022

• Data: 15 giugno 2022 dalle 18:00 alle 20:00

• Luogo: Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa

La XII edizione di NipPop si concentra sulle distopie e sulle narrazioni (post)apocalittiche, uno strumento privilegiato per analizzare e ripensare le società e per riflettere (sul)le nostre paure. Questo incontro offrirà in questo senso un’occasione preziosa di dialogo, teso a valorizzare le intersezioni e le reciproche influenze fra culture diverse, grazie alla partecipazione della scrittrice Alessandra Montrucchio, di Furukawa Hideo e Francesco Aloe.

Partecipanti:
A dialogare con i nostri ospiti per riflettere sull’impatto delle narrative distopiche contemporanee, anche come prodotti multimediali e transmediali capaci di sollecitare una risposta non solo culturale ma sociale e politica, Rita Monticelli (Università di Bologna), Gianluca Coci (Università di Torino), Veronica De Pieri (Università di Bologna). Modera Paola Scrolavezza (Università di Bologna), direttrice artistica del Festival.

In collaborazione con:
Associazione Culturale NipPop