IL LILEC PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (27 GENNAIO 2021)

IL LILEC PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (27 GENNAIO 2021)

Il LILEC commemora il Giorno delle Memoria attraverso una ricerca realizzata da un suo membro, Eva-Maria Thüne nell’ambito delle azioni del Progetto di Eccellenza “Diversità ed inclusione”

Pubblicato: 22 gennaio 2021

Il LILEC commemora il Giorno delle Memoria attraverso una ricerca realizzata da un suo membro, Eva-Maria Thüne, tra il 2017 e il 2018, nell’ambito delle azioni del Progetto di Eccellenza “Diversità ed inclusione” e recentemente pubblicata. 

Thüne ha raccolto  in Gran Bretagna interviste narrative di oltre 40 uomini e donne di origine ebraica fuggite  dalla Germania nazista o dai paesi occupati. Si tratta soprattutto di persone arrivate in Gran Bretagna con il cosiddetto Kindertransport, l’azione realizzata tra il 1938 e il 1939 destinata a minori non accompagnati appartenenti a categorie perseguitate nel Reich nazista, in particolare di origine ebraica.  Dopo l'arrivo in Gran Bretagna, i minorenni hanno vissuto la guerra ancora bambini o ragazzi; l’esperienza bellica è stata per loro all’insegna di una duplice esclusione: erano identificati per lo più come nemici, tedeschi o austriaci ed erano al contempo vittime delle persecuzioni naziste.

Le interviste, che approfondiscono i problemi della migrazione linguistica e culturale, ma anche la memoria familiare, il trauma dell’esodo, le speranze nel nuovo contesto di approdo, sono state pubblicate nel recente volume Gerettet. Berichte von Kindertransport und Auswanderung nach Großbritannien (Berlin / Leipzig. Hentrich & Hentrich 2019).

Approfondimenti

https://gerettet2019.wordpress.com

https://gerettet2019.wordpress.com/english/

 

Le interviste sono conservate nell’archivio per il tedesco parlato (Archiv für Gesprochenes Deutsch). Dal gennaio 2021 i dati audio (interviste) e le trascrizioni sono accessibili tramite la pagina della banca dati del tedesco parlato (Datenbank für Gesprochenes Deutsch) ai seguenti link

descrizione corpus

http://agd.ids-mannheim.de/FEGB_extern.shtml

pagina accesso alla banca dati (registrazione gratuita)

https://dgd.ids-mannheim.de/DGD2Web/jsp/Welcome.jsp

(scegliere il corpus FEGB)