Corpus Linguistics. The SiBol Group

Temi di ricerca

Il gruppo di linguisti che si occupano di corpora presso l’Università di Bologna lavora in particolare nell’ambito definito Corpus-assisted Discourse Studies (CADS), un approccio all’interno del quale questo elemento statistico è cobinato con forme di analisi tipiche dell’analisi del discorso, alternando l’analisi quantitativa con la lettura ravvicinata dei testi. L’approccio CADS mira a svelare significati non espliciti e non immediati all’interno dei generi discorsivi in esame.

Insieme a ricercatori dell’Università di Siena e dell’Università di Sussex (UK), il gruppo bolognese ha inoltre messo a punto un’ulteriore applicazione del metodo CADS, denominato Modern-Diachronic Corpus-assisted Discourse Studies (MD-CADS). Quest’ultimo consiste nell’analisi di grandi corpora di struttura simmetrica, relativi a periodi temporali diversi, ma recenti, al fine di osservare non solo l’evoluzione nell’uso del linguaggio, ma anche i cambiamenti (così come le costanti) sociali, culturali e politiche riflesse nel linguaggio stesso. Il lavoro del gruppo di ricerca tocca molteplici settori e aspetti della linguistica, dalla grammatica lessicale, agli studi sulla valutazione, sull’ironia, l’analisi delle metafore, gli studi su interazione verbale e politeness, la traduzione e gli studi comparati. Essendo i membri del team parte del Dipartimento di Scienze Politiche, vi è una tendenza a concentrare la ricerca sul discorso politico e su quello dei media (carta stampata), tuttavia sono stati condotti anche una serie di studi di impronta stilistica su testi di altro tipo.

Settori ERC

1. SH Social Sciences and Humanities