Temi di ricerca
Il progetto CeSLiC SSS, the corpus, and the consumer si colloca nell’ambito della Systemic Socio-Semantic Stylistics (Stilistica Sistemica Socio-Semantica, SSS) di Ruqaiya Hasan e viene portato avanti anche attraverso un costante networking con studiosi/ e attivi nello stesso campo in Australia, Cina, Francia, Germania, Spagna. Due gli interrogativi principali:
- Fino a che punto un corpus può assisterci nell’analisi della letteratura, o arte verbale? Da questo punto di vista, si combinano analisi assistita da corpora e analisi manuale nello studio di testi letterari di autori e periodi diversi, in poesia e in prosa, testando se/ quanto le tecniche e le metodologie della linguistica dei corpora siano necessarie/ sufficienti nell’analisi SSS dell’arte verbale.
- Quali sono le possibili applicazioni pedagogiche di SSS nell’ambito dell’insegnamento dell’inglese come lingua/ cultura straniera a livello universitario? Attraverso questo interrogativo, si mira a creare una connessione forte, dinamica e circolare tra ricerca e insegnamento:
a) ri-elaborando e ri-utilizzando i metodi e i risultati delle analisi di cui al punto (1) all’interno degli insegnamenti triennali di Lingua e linguistica inglese presso il nostro Dipartimento;
b) monitorando la performance/ il feedback degli studenti/ delle studentesse coinvolti/e.
Settori ERC
- SH Social Sciences and Humanities
- SH5 Cultures and Cultural Production
- SH5_5 Visual arts, performing arts, design;
- SH5_10 Cultural Studies, Cultural Diversity;
Responsabile scientifico/coordinatore
Prof.ssa Donna R. Miller
Membri del gruppo
Produzione scientifica