Il Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) è un laboratorio di ricerca allestito grazie all'Iniziativa Dipartimenti di Eccellenza MIUR (L. 232 del 01/12/2016).
Il Laboratorio è dotato di attrezzatura hardware e software di ultima generazione per la ricerca sperimentale, computazionale e applicata negli ambiti della linguistica, dei translation e cultural studies, e più in generale delle Digital Humanities, anche applicate a letteratura e filologia.
Lo scopo del Laboratorio Sperimentale è assistere i membri del Dipartimento LILEC nelle loro ricerche e di promuovere la creazione di risorse digitali presso il Dipartimento. Il Laboratorio mette a disposizione dei ricercatori gli strumenti necessari per una serie di finalità, tra cui:
- la raccolta, l’elaborazione e l’analisi di corpora di testi orali, scritti e digitali;
- lo studio empirico-sperimentale del linguaggio e del testo/discorso in tutte le sue manifestazioni;
- l’edizione critica digitale di testi manoscritti e la marcatura di testi;
- la creazione di banche dati per lo studio sincronico e diacronico di testi;
- la modellizzazione e la visualizzazione di dati linguistici e bibliografici;
- l’estrazione di dati dal web e da corpora paralleli di traduzione per l’elaborazione di dizionari plurilingui specialistici.
Il Laboratorio inoltre organizza eventi formativi che hanno l’obiettivo di dotare i membri del LILEC di un know-how (inter)disciplinare teorico-pratico negli ambiti di propria competenza, promuovendo una riflessione metodologica ampia sulla diversità dei dati linguistici e testuali.