Lo scopo del progetto CombiNet (Combinazioni di Parole in Italiano) è lo studio delle combinazioni di parole dell'Italiano, alla luce dei diversi tipi di combinazioni ad oggi riconosciuti (combinazioni preferenziali, collocazioni, costruzioni binomiali, costruzioni, ecc.). In questo progetto questo tema viene considerato sfruttando tre diversi approcci: quello linguistico-descrittivo, quello computazionale e quello lessicologico/lessicografico.
L'approccio linguistico-descrittivo e sfruttato per giustificare teoricamente, validare e descrivere i vari tipi di combinazioni identificati.
Un approccio computazionale è invece adottato per elaborare metodi e strumenti atti a riconoscere ed estrarre da corpora i tipi di combinazioni precedentemente identificati, o per adattare a tale scopo gli algoritmi esistenti.
La natura lessicografica del progetto troverà la sua incarnazione nell'elaborazione di un layout di voce lessicale capace di contenere in modo chiaro, espressivo e ricco di informazione, le combinazioni di parole identificate e nella predisposizione di un dizionario basico di combinazioni di parole dell'Italiano. Questo dizionario verrà reso accessibile liberamente e sarà pensato per l'uso in una varietà di ambiti, sia di ricerca sia applicativi (apprendimento dell'italiano come lingua straniera e come L2, risorsa online per text editor, ecc.).