Discorso pubblico multimodale nel ventunesimo secolo

Responsabile scientifico: Francisco O.D. Veloso

PROGETTO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Questo progetto intende interrogarsi sulla rappresentazione nel discorso pubblico nella società contemporanea, allo scopo di identificare:

  1. dal punto di vista del contenuto: quali sono gli argomenti mobilizzati nel processo di persuasione
  2. dal punto di vista dell’espressione: quali sono le modalità semiotiche usate per esprimere punti di vista e motivazioni nel processo di persuasione

Questi due ambiti di indagine portano allo studio di specifici eventi comunicativi e testi in una prospettiva multimodale, allo scopo di esaminare come il significato viene realizzato attraverso differenti media e le rispettive risorse semiotiche.

Lo scopo del progetto è quello di dare un contributo allo studio del discorso multimodale all’interno, ma anche oltre, l’approccio al discorso nel suo contesto e all’analisi dei corpora già ben rappresentate nel CeSLiC. In questo senso questo progetto crea la possibilità di sviluppare una ricerca all’interno di un’area che è in costante sviluppo e che si presta a applicazioni nell’insegnamento nei corsi del dipartimento. Si potrebbero per esempio introdurre queste tematiche nei corsi esistenti o si potrebbero pensare a nuovi corsi incentrati sul fenomeno della multimodalità nel discorso pubblico e nei media; per esempio in relazione al registro del marketing, della finanza, della salute pubblica ecc ecc.

Questo progetto intende anche contribuire allo sviluppo di approcci metodologici allo studio dei testi multimodali. Una raccolta di dati ragionata potrebbe portare l’organizzazione di archivi di testo e l’organizzazione di corpora multimodali e di metodi di annotazione che richiedono la scomponibilità delle modalità semiotiche (Bateman, 2011), vale a dire l’identificazione di unità di analisi. In questo senso, questo progetto promuove quindi l’analisi del contenuto di testi multimodali basata su dati empirici (Bateman et al., 2017; Veloso, 2014).