Tempus-IDELE (Innovation and Development in Spanish as a Second Language)

Responsabile scientifico: María José Rodrigo Mora

Ambiti: Lingue

L’obiettivo principale è contribuire alla modernizzazione dell’istruzione superiore in Egitto attraverso l’istituzione e l’attuazione di un titolo di studio universitario congiunto, di secondo ciclo, in cui sono coinvolte sia università egiziane sia europee. Inoltre, mira a rafforzare la lingua spagnola, lingua europea della comunicazione internazionale, nel Nord Africa e nel mondo arabo.

Per tali ragioni, gli obiettivi specifici del progetto IDELE si sviluppano secondo i seguenti tre livelli:

1. La creazione di un Master universitario congiunto e adattato allo Spazio europeo dell’istruzione superiore, Máster Universitario en Lengua y Cultura Hispánicas (MULCH).
  2. La creazione di strumenti linguistici per lo sviluppo professionale negli ambiti dell’economia e degli affari.
  3. Stimolare l’apprendimento dello spagnolo in tutti i livelli educativi, per contribuire al dialogo interculturale fra Europa e il Nord Africa.

Grazie all’esperienza e alla collaborazione delle Università coinvolte, si è attivato il master MULCH, corso di studi rivolto ai laureati delle università egiziane, negli ambiti della filologia e della traduzione.

L’obiettivo principale del Master è fornire una formazione avanzata, multidisciplinare e di elevata specializzazione, con un chiaro orientamento alla professionalizzazione, per la formazione di insegnanti di spagnolo come lingua straniera.

Il MULCH ha ottenuto il riconoscimento di Master ufficiale sia dal Ministero dell’Istruzione Spagnolo, sia dal Ministero dell’Istruzione Egiziano nel gennaio 2014; di conseguenza gli insegnamenti avranno inizio nel settembre dello stesso anno.