Il convegno prevede tre mezze giornate tematiche più una conclusiva. Ciascuna sessione tematica prevede due interventi di due relatori invitati, seguiti da una tavola rotonda di circa 60 min. a cui partecipano alcuni colleghi del LILEC. Ogni mezza giornata termina con un ampio spazio per il dibattito col pubblico. Le tre mezze giornate saranno incentrate su:
- Ri-costruzione, ri-significazione, ri-scrittura, ri-lettura: accettare un’eredità re-immaginando un nuovo ruolo e una nuova responsabilità per la tradizione europea
- Responsabilità nella comunicazione e (ri-)costruzione di categorie sociali (anche di minoranza): unicità / binarietà / pluralità alla base di (ri-)costruzione di categorie
- Ruolo e responsabilità della traduzione in un ecosistema multilingue
Il convegno si concluderà con una mezza giornata di sintesi e prospettive future, a cui parteciperà un relatore invitato che tirerà le fila dei lavori in una tavola rotonda conclusiva.
Nel complesso, parteciperanno quindi 7 relatori invitati (2 per le prime tre sessioni, 1 che concluda i lavori) e i membri del LILEC (nelle tavole rotonde). Si prevede una pubblicazione degli interventi all’interno di un volume, che con ogni probabilità uscirà alla fine del 2023/inizio del 2024.