Dipartimento di Eccellenza MIUR 2018-2022

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) è stato riconosciuto tra i Dipartimenti di Eccellenza italiani e ha ricevuto un finanziamento straordinario del Ministero dell’Istruzione e dell’Università di € 6.735.585 per un progetto di sviluppo quinquennale che è risultato tra i 180 vincitori a livello nazionale

Il progetto

Attraverso il Progetto di Eccellenza il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) intende costituirsi come laboratorio interdisciplinare permanente sui temi quali diversità linguistica e culturale, inclusione e cittadinanza. Si tratta di sfide che si impongono con sempre maggiore urgenza nella società e per questo sono al centro dell’attenzione delle recenti politiche culturali europee e internazionali come si evince dalla European Agenda for Culture in a Globalising World, dal White Paper on Intercultural Dialogue a cura del Consiglio d’Europa e dalla UNESCO Universal Declaration on Cultural Diversity. La diversità culturale come base per riflettere sui problemi del presente e costruire l’Europa del futuro è inoltre una delle aree di riferimento della “Societal Challenge 6 - Inclusive, Innovative and Reflective Societies” nel programma Horizon 2020.
Su questi temi, il LILEC aspira a diventare sia un punto di riferimento in ambito accademico, sia luogo di formazione e incontro per numerosi attori esterni all’università.
Per consultare il testo integrale del progetto si veda la sezione “Approfondimenti”

Organizzazione

Le Commissioni e i Comitati coadiuvano il Direttore del Dipartimento e il Coordinatore del progetto al fine di assicurare la qualità delle azioni intraprese in termini scientifico-didattici, gestionali e di spesa. I gruppi di lavoro hanno funzioni progettuali e operative; mettono in campo azioni e eventi per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Per il dettaglio del progetto, i membri delle Commissioni, dei Comitati e dei Gruppi di lavoro, si veda la sezione “Approfondimenti”

Attività

Di seguito le attività del progetto: