Incubatori

Dal settembre del 2018 – agli albori del progetto di eccellenza – fino a oggi, gli incubatori, vale a dire degli incontri residenziali aperti a tutto il personale strutturato docente e amministrativo del Dipartimento, oltre che ai dottorandi, post-dottorandi e assegnisti di ricerca, hanno contribuito da un lato alla progressiva creazione di una comunità scientifica inclusiva e coesa pur nelle sue imprescindibili differenze e dall’altro hanno dato impulso a quelle attività del progetto volte  al dialogo, allo scambio e alla collaborazione. 

Data la loro centralità, gli incubatori sono stati oggetto di un attento monitoraggio attraverso questionari elaborati dalla Commissione Interna per il controllo della qualità. I risultati dei questionari hanno guidato l’organizzazione delle edizioni successive per rispondere meglio alle esigenze del Dipartimento in base a una logica bottom-up

In linea con gli obiettivi prefissi, tra il 2018 e il 2019, si sono realizzati 3 incubatori. Durante il 2020 gli incubatori hanno subito una battuta di arresto a causa della pandemia che ha reso impossibile i soggiorni residenziali. Questo evento ha reso necessaria una riprogrammazione delle attività per il 2021 e per il 2022; nel 2021 sono stati organizzati due incubatori – invece di 1 come da progetto – e nel 2022 ne verranno realizzati altri due – invece di 1 come da progetto – realizzando in questo modo l’obiettivo complessivo relativo a questa attività. Per favorire la partecipazione di tutti, gli incubatori del 2021 sono stati offerti sia presenza sia online.

Si rimanda alla sezione “Approfondimenti” per il programma degli incubatori realizzati fino a ora e per una descrizione di quelli in programmazione.