MOOC
Nel giugno del 2021 sono iniziati i lavori per allestire il MOOC (Massive Open Online Course) del Progetto di Eccellenza il cui titolo è Diversità e inclusione. Lingue, letterature, culture e coesione sociale. Il MOOC si articola in moduli sui temi di diversità, pluralità e cittadinanza, dispiegandosi in una struttura che poggia sui seguenti 5 pilastri: “Lingue”, “Parole”, “Tempi”, “Significati” e “Prassi”. Per il dettaglio di questo MOOC si rimanda alla sezione “Approfondimenti”.
Il progetto è stato proposto durante l’incubatore di ottobre 2021 e ha attratto complessivamente 30 proposte. La sua struttura definitiva è stata poi presentata nel corso del mini-incubatore che si è tenuto presso il Dipartimento il 9 dicembre. I lavori di realizzazione si sono conclusi per l’inizio dell’anno accademico 2022/2023, e da allora centinaia di studenti e studentesse (o utenti) del Dipartimento hanno potuto svolgere gratuitamente i corsi offerti dal MOOC.
Concepito come “la carta da visita” del Dipartimento di cui presenta i processi culturali, didattici e scientifici, il MOOC si rivolge non solo agli studenti e studentesse che hanno concluso il primo ciclo e si apprestano ad affrontare un percorso magistrale o specialistico, ma anche a coloro che intendono scoprire e analizzare criticamente i nessi che legano lingue, letterature, culture da un lato e società dall’altro.
Il Mooc è completamente gratuito e rilascia un attestato di svolgimento subordinato al positivo completamento dei quiz che seguono ogni week.
Approfondimenti
-
[ .pdf 211.02 KB ]