Formazione permanente

Il gruppo “Formazione permanente” ha la finalità di offrire alle/agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado opportunità di formazione e aggiornamento sui temi della diversità linguistica e dell’inclusione, sia riguardo ai modi in cui tali temi investono la scuola italiana odierna nella sua riconfigurazione multilingue e inducono una domanda socioculturale, sia rispetto al contributo dato dalla conoscenza scientifica, nel quadro più ampio della didattica delle lingue e delle letterature. Dopo la realizzazione di seminari introduttivi,  gli eventi progettati nell’ a.a 2020-21 hanno declinato il progetto DIVE-IN in aree specifiche quali: traduzione audiovisiva e apprendimento linguistico; letterature, didattiche, pluralità; alunni con background migratorio in una prospettiva cross-nazionale; il plurilinguismo nella formazione degli insegnanti; pratiche traduttive e di cittadinanza interculturale nella/per la scuola. Nel corso del 2021, si è avviato un dialogo tra questo gruppo e il “Gruppo Scuole” che è confluito in una programmazione condivisa di alcune delle attività del 2022.

Per il dettaglio delle iniziative concluse e quelle in corso si rimanda alla sezione “Approfondimenti”