-
Sezione 0. Lingue studiate al “Lilec”
In questa sezione saranno caricati ca. 17 video della durata di 120 secondi circa in cui gli attuali studenti del Dipartimento raccontano la loro esperienza di studio delle lingue offerte dal “Lilec”. Questo materiale potrà in futuro essere utilizzato anche per le seguenti iniziative: “AlmaOrienta”, “Welcome Day”. Le riprese sono state effettuate a fine novembre (23-24 novembre); attualmente i video sono in fase di lavorazione.
-
Sezione 1. Racconti di parole
Questa sezione raccoglierà i video proiettati in occasione del convegno organizzato nell’ambito del progetto di eccellenza “Dive-In” “Le parole sono importanti. Comprendere la diversità e l'inclusione attraverso lo studio delle parole” (13-14 maggio 2021). I video sono già pronti per essere inseriti nel sito.
-
Sezione 2. Percorsi di parole
In questa sezione saranno caricate 10 mappe linguistiche interattive (su modello delle mappe presenti in questo sito: https://jakubmarian.com/alphabets-of-europe/) dedicate a 10 diverse parole e alla loro etimologia. Per la realizzazione di questo materiale è stato attivato un tutorato in linguistica storica e sono stati richiesti due preventivi per l’assegnazione del lavoro. La risorsa ha iniziato il lavoro di ricerca sulle parole durante il mese di settembre 2021.
-
Sezione 3. Confronti di parole
Questa sezione conterrà 10 video infografiche dedicate ad altrettante parole “intraducibili” o che siano particolarmente significative per rivelare la visione del mondo del parlante di quella specifica lingua. La realizzazione di questi video è stata fatta in collaborazione con l’insegnamento di “linguistica generale” della Prof.ssa Masini.
-
Sezione 4. Sistemi di scrittura
Questa sezione conterrà 10 video infografiche animate dedicate ad altrettanti sistemi di scrittura: cirillico; latino; latino esteso; giapponese; cinese; greco; arabo; rune; glagolitico; gotico.
Questa sezione raccoglierà in formato digitale una selezione di opere artistiche originali pervenute per la realizzazione dell’eventuale mostra fisica all’interno delle bacheche degli spazi Lilec (2022).