Aule didattiche
In collaborazione con il DIN, AUTC e ASB, nell'ambito del progetto di eccellenza del LILEC, le aule del Dipartimento sono state riprogettate, al fine di renderle funzionali ad una didattica più inclusiva, anche dotandole di specifici strumenti e nuove tecnologie, secondo linee strategiche di sostegno alla disabilità.
In seguito ad una articolata analisi acustica sono stati realizzati interventi mirati, per migliorare la qualità acustica (attiva e passiva) delle aule: massimizzare l’intelligibilità del parlato aumenta il comfort acustico, favorisce la capacità di concentrazione degli studenti e riduce lo sforzo vocale, psicologico e fisico del docente.
La realizzazione degli interventi di aggiornamento e potenziamento degli impianti e delle attrezzature include anche, per ciascuna delle aule principali, la dotazione di impianto fisso e ottimizzato di videoregistrazione e streaming delle lezioni che si va ad aggiungere agli strumenti già adottati (amplificazione, videoproiezione, pc per docente, rete AlmaWifi).
Complessivamente il LILEC ospita, disposte su cinque piani, 9 aule didattiche di cui 8 sono accessibili alle persone con disabilità motoria:
Piano terra
Aula I - capienza 50 posti;
Aula II - capienza 85 posti;
Piano ammezzato T-I:
Aula IX - capienza 25 posti; non accessibile;
Piano primo:
Aula V - capienza 100 posti;
Aula VI - capienza 100 posti;
Aula VII - capienza 85 posti;
Aula n° 53 - capienza 20 posti;
Piano ammezzato I-II:
Aula VIII - capienza 25 posti;
Piano secondo:
Auletta portoghese - capienza 20 posti;