Letterature e patrimoni Indigeni, musealizzazione e decolonialità

Temi di ricerca

Il gruppo di ricerca nasce nell’ambito di un accordo quadro tra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e il Museo Civico di Modena.

L’accordo ha permesso la costituzione di un gruppo di ricerca dedicato ai patrimoni e saperi indigeni e alla musealizzazione (collezioni e classificazioni) in un’ottica di decolonizzazione dello spazio del museo (attingendo in particolar modo agli studi decoloniali latino-americani) e di connessione alle problematiche contemporanee delle comunità indigene e  alla letteratura indigena contemporanea.

Per l’anno 2024 sono previste diverse attività divulgative e didattiche connesse al lavoro di ricerca: la co-progettazione di una mostra da svolgersi nell’anno 2025 presso il Museo di Modena e l’avvio di un seminario per studenti e studentesse dedicato al tema di ricerca (per l’anno accademico 2024/2025). Da febbraio a marzo 2024, grazie al finanziamento del Museo, il gruppo ospiterà la docente brasiliana Camila do Valle per lo sviluppo del lavoro di ricerca e l’avvio della co-progettazione dell’esposizione.

Si ringrazia la donazione di Loretta Emiri che rende possibile uno degli studi di caso che saranno effettuati. Tutto il lavoro sarà costruito in connessione con scrittori, scrittrici, artiste e docenti di diverse comunità indigene.

Settori ERC

1. SH Social Sciences and Humanities
  2. SH3 Environment and society
  3. SH5 Cultures and Cultural Production
  4. SH5_5 Visual arts, performing arts, design
  5. SH5_10 Cultural Studies, Cultural Diversity

Responsabile scientifico/coordinatore

Alessia Di Eugenio (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

Membri del gruppo

Edoardo Balletta (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.)

Roberto Vecchi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.)

Camila do Valle (UFRRJ - Universidade Federal Rural do Rio de Janeiro)

Cynthia Martins (UEMA - Universidade Estadual do Maranhão)

Veronica Prudente Costa (UFRR - Universidade Federal de Roraima)

Sony Ferseck (UFRR – Universidade Federal de Roraima)