Power to the Pop - Osservatorio sulle culture pop contemporanee

Temi di ricerca

Il Centro Culturale POWER TO THE POP, nato all’interno del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, ha come obiettivo principale la ricognizione e lo studio delle culture pop contemporanee in ottica comparatistica, interculturale e multimediale. Attraverso una serie di appuntamenti, seminari, mostre e conferenze che vedano la partecipazione di artisti ed esperti di fama internazionale, il centro si propone di coinvolgere studenti, colleghi e appassionati di cultura popolare – in particolare letteratura, cinema, musica, fumetto e arte in senso più ampio – con l’intento di fornire spunti di riflessione e di aprire nuove prospettive.

L’idea nasce dalla nostra pluriennale esperienza in questi ambiti di ricerca, sviluppata nei nostri corsi di Cultura e Letteratura, nonché nella realizzazione di NipPop: parole e forme da Tokyo a Bologna, iniziativa che nel 2016 giunge alla sesta edizione, patrocinata e supportata dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione. Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne è per la sua vocazione internazionale il luogo istituzionale ideale da cui irradiare ricerche sulle diverse culture pop contemporanee e favorire il dialogo fra esse.

Settori ERC

1. SH Social Sciences and Humanities