Temi di ricerca
L’unità di ricerca LBC-CeSLiC Unibo è parte del progetto di ricerca “Lessico multilingue dei beni culturali”, avviato presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali dell’Università di Firenze nel 2013. Il progetto LBC riunisce gruppi di ricerca afferenti a diverse Università italiane (oltre a Unibo, Unifi, Unica, Unito, Unipi, Uniroma1, Unimore, Unito, Unitn, Unipmn). L’unità di ricerca LBC-CeSLiC promuove la realizzazione di studi, ricerche e altre attività incentrate sul lessico dei beni culturali in diverse lingue; lavora, nello specifico, alla creazione di un dizionario plurilingue (francese, inglese, tedesco, russo e spagnolo, in relazione alla lingua italiana) basato su corpora testuali comparabili e paralleli di traduzione che conciliano la descrizione classica del patrimonio artistico e culturale con la sua lettura contemporanea.
Inoltre, dal 2020, l’unità di ricerca LBC-CeSLiC porta avanti il progetto “UNIcittà: Riscoprire Bologna attraverso l’Alma Mater Studiorum”, finanziato dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Riscopriamo la città 2019. Si veda: https://lingue.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-nazionali/unicitta.
Nell’ambito di questo progetto è attivo un tirocinio formativo rivolto agli studenti della Laurea triennale in “Lingue e Letterature Straniere” e della Laurea magistrale internazionale in “Language, Society & Communication”.
Settori ERC
- SH Social Sciences and Humanities
- SH3 Environment and society
- SH3_8 Mobility, tourism, transportation and logistics
- SH5 Cultures and Cultural Production
- SH5_5 Visual arts, performing arts, design;
- SH5_9 History of art and history of architecture;
- SH5_10 Cultural Studies, Cultural Diversity.
Responsabile scientifico/coordinatore
Valeria Zotti
Membri del gruppo
- Sabrina Fusari
- Antonella Luporini
- Ana Pano Alamán
- Marina Manfredi
- Monica Perotto
- Monica Turci
- Valeria Zotti
Produzione scientifica
- costituzione corpora di testi specialistici;
- creazione lessici di base del discorso artistico e del patrimonio culturale;
- organizzazioni seminari e convegni come luogo di confronto e dibattito sui temi sopradescritti;
- direzione tesi di laurea magistrale;
- pubblicazioni: si vedano le pagine personali delle componenti dell’unità di ricerca.