Accesso, consultazione e prestito

Accesso

L’accesso alla biblioteca e alle sue risorse è consentito a tutti gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio o di ricerca.

Consultazione

La sala di consultazione della biblioteca dispone di 190 posti e mette a disposizione degli studenti dell’Università di Bologna 6 postazioni informatiche.

Nella sala consultazione è disponibile una fotocopiatrice/stampante funzionante con tessere a scalare e il distributore per l’acquisto delle tessere.

Distribuzione dai depositi

Orari giornalieri di distribuzione dei materiali dai depositi:  dalle ore 9.30 alle ore 18, distribuzione ogni 20 minuti.

La consultazione di volumi collocati nelle sezioni ANT, ANT.2 e ANTFON è possibile dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì. Per la consultazione in altri orari è necessario prenotare alla mail lilec.biblioteca@unibo.it

Prestito

I diritti al prestito per gli utenti sono contenuti nel Regolamento, mentre le sanzioni per il mancato rispetto dei termini di scadenza sono disciplinati dal Decreto Rettorale 15/07/2016.

    Sono esclusi dal prestito i seguenti materiali:

    • volumi di Sala di consultazione (collocazione "Sala cons.")
    • periodici
    • libri stampati da oltre un secolo
    • materiali di particolare pregio

    Richieste di prestito / prenotazioni online

    I libri richiesti in prestito tramite il Catalogo del polo bolognese verranno prelevati dai depositi quotidianamente dalle ore 9.30 alle ore 18.00 con distribuzione ogni 20 minuti.
    I volumi richiesti prima delle 9.30 saranno disponibili al banco della distribuzione una decina di minuti dopo. I volumi richiesti dopo le 18.00 saranno disponibili dalla mattina successiva.

    Per inoltrare la richiesta di prestito o la prenotazione online seguire le indicazioni della guida di polo

    Il numero di richieste consentite dipende dalla tipologia di utente. I volumi resteranno disponibili al banco prestiti per 3 giorni.

    Per rinnovi e comunicazioni sui prestiti: lilec.biblioteca@unibo.it

      Accesso alle risorse online

      L’accesso alle risorse online è riservato a utenti istituzionali. Utenti occasionali (cd. walk-in users) possono fare richiesta di un accesso limitato. Per entrambe le categorie si vedano qui le necessarie indicazioni.